ISTITUZIONE DELLE UNIVERSITÀ TELEMATICHE
Le Università Telematiche in Italia sono state istituite con il Decreto 17 aprile 2003 dal Ministro dell’Istruzione Letizia Moratti.
Infatti, la legge finanziaria per l’anno 2003 1 prevede, all’articolo 26, Vº comma, che il Ministro per l’Innovazione e le tecnologie può, con proprio decreto, fissare i criteri per l’accreditamento dei corsi universitari a distanza.
Il decreto 17 aprile 2003 disciplina l’accreditamento dei corsi universitari prevedendo i requisiti che le università online devono possedere.
Quindi, l’Università telematica è un istituto di istruzione di ordine superiore che eroga corsi universitari a distanza, prevalentemente via internet. Le Università online riconosciute dal MIUR sono autorizzate al rilascio di lauree online e titoli accademici alla fine del percorso di studio, ed hanno lo stesso valore legale delle lauree rilasciate dalle Università tradizionali.
La prima Università telematica a chiedere l’accreditamento, nel 2004, è stata l’Università Guglielmo Marconi, con sede centrale a Roma.
Le Università telematiche riconosciute in Italia sono 11, come si può leggere dal sito del MIUR 2.
SONO 11 LE TELEMATICHE RICONOSCIUTE
L’elenco delle Università telematiche riconosciute è il seguente:
- Pegaso Università Telematica: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche;
- la sede principale è a Napoli.
- Università San Raffaele: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie; la sede principale è a Roma.
- Università Mercatorum: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Ingegneria e Scienze Umanistiche; la sede principale è a Roma.
- Università Telematica Internazionale Uninettuno: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Beni culturali, Psicologia e Scienze della comunicazione; la sede principale è a Roma.
- Università degli Studi eCampus: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia; la sede principale è a Novedrate (Como).
- Università degli Studi Giustino Fortunato: Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione, Psicologia, Scienze Umanistiche: la sede principale è a Benevento.
- Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza: Economia, Archeologia, Psicologia, Scienze e tecnologie informatiche e Giurisprudenza; la sede principale è a Roma.
- Università degli Studi Guglielmo Marconi: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche; la sede principale è a Roma.
- Italian University Line: Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze Motorie; la sede principale è a Firenze.
- Università degli Studi Niccolò Cusano: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche; la sede principale è a Roma.
- Università Leonardo Da Vinci: Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche; la sede principale è a Chieti.
NOTE
1 Legge 289-02.
2 www.miur.gov.it/istituzioni-universitarie-accreditate
PER APPROFONDIRE
RICHIEDI AIUTO TESI