LA CRIMINOLOGIA COME DISCIPLINA-ORIGINI
La criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, gli autori di tali comportamenti e le vittime.
Storicamente, la nascita della criminologia si ha con l’affermazione della cultura illuminista nel XVIII secolo e, nello specifico, con il giurista Cesare Beccaria autore del trattato «Dei delitti e delle pene».
Nel 1800 assistiamo alla nascita della scuola positiva, che si articola in due filoni: lo studio dell’uomo che delinque, secondo un approccio medico (Lombroso), e lo studio delle condizioni che favoriscono la commissione di reati.
La criminologia, quindi, è una disciplina recente, che si affianca ad altre quali il diritto penale, la psicologia e la medicina legale; la ricerca dell’origine del male ha sempre rappresentato un interesse per l’uomo 1.
La criminologia moderna interpreta il fenomeno criminale attraverso un approccio multifattoriale e interdisciplinare; gli approcci delle singole discipline non dominano gli uni sugli altri ma si integrano e sono, di conseguenza, complementari.
LA PROFESSIONE DI CRIMINOLOGO IN ITALIA
In Italia vengono riconosciute le competenze in tale ambito, ma non esiste un albo dei criminologi vero e proprio, come invece esiste nelle professioni di avvocato o di psicologo.
Per diventare criminologi è, necessario, laurearsi in psicologia, in giurisprudenza o in medicina.
Successivamente, bisogna proseguire con delle specializzazioni post lauream, oltre ad approfondire lo studio delle scienze forensi e a impegnarsi in un aggiornamento costante.
IL MASTER IN CRIMINOLOGIA
Ad oggi, secondo il database del Sole 24 ore (2) sono attivi 25 master in criminologia, erogati sia in modalità tradizionale che in e-learning tramite università telematiche.
L’esperto in criminologia può esercitare la propria professione, in linea con quanto previsto dal proprio albo professionale, come CTU e CTP presso gli uffici giudiziari civili e penali, come consulente per studi legali o del pubblico ministero, come perito, come esperto presso il Tribunale di sorveglianza, come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni o come investigatore privato. Le università che hanno attivato master in criminologia sono:
- Teramo;
- Reggio Calabria;
- Messina;
- Roma (Sapienza);
- Roma (LUMSA);
- Milano (San Raffaele);
- Sassari;
- Padova;
- Caserta;
- Bologna;
- Unitelma Sapienza;
- Niccolò Cusano;
- E-campus;
- Pegaso.
NOTE
1 M. Monzani, Manuale di criminologia, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2016.