NASCITA DELLA LUMSA
La Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) è un’università privata, d’ispirazione cattolica, con sede principale a Roma; altre sedi sono a Gubbio, Palermo e Taranto.
L’Ateneo è stato fondato il 26 ottobre 1939 da Luigia Tincani, pedagogista e filosofa, e dal cardinale Giuseppe Pizzardo, avendo sin dall’inizio il sostegno da parte della Santa Sede.
In origine assume la denominazione di “Istituto Superiore Pareggiato di Magistero Maria Ss. Assunta”, con un’ unica Facoltà, quella di Magistero.
Tra gli anni Sessanta e Settanta si assiste ad un aumento dei corsi offerti.
Nel 1989, l’Istituto si trasforma in Libera Università, con l’attivazione di più Facoltà; è tra le primissime università italiane ad attivare i corsi di scienze della comunicazione e di giornalismo 1 .
IL CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA
Il corso di laurea in giurisprudenza è attivato in due sedi: Roma e Palermo.
La durata del corso è pari a cinque anni; l’iscrizione è subordinata al superamento di un colloquio e di un test di ammissione.
Nel caso di ammissione con debito formativo sulle conoscenze di base, lo studente dovrà frequentare la “Settimana introduttiva allo studio delle scienze giuridiche”, e inoltrare una relazione scritta al Presidente del corso di laurea.
Se, anche in questo caso, il risultato fosse insufficiente, la condizione per proseguire al II° anno sarà il superamento dell’esame di filosofia del diritto.
È previsto un programma internazionale e la scelta di due diversi percorsi, economico e per l’insegnamento.
Il programma internazionale contempla lo studio di alcune materie in lingua inglese; aderendo a questo programma, gli studenti apprendono una preparazione linguistica e un lessico giuridico tali da permettere l’inserimento in contesti lavorativi di portata internazionale.
Il percorso economico offre competenze economiche, prevedendo la possibilità di inserire all’interno del piano di studi materie economiche e aziendalistiche.
Il percorso per l’insegnamento, a partire dal III° anno, conferisce i crediti necessari all’accesso per il concorso di docente di scuola secondaria superiore per le materie della classe A-46.
Inoltre, sono attivi programmi europei di mobilità studentesca (Erasmus) che permettono di frequentare corsi presso università straniere e partecipare a tirocini esteri.
NOTE
PER APPROFONDIRE
RICHIEDI AIUTO TESI