AIUTO TESI DI LAUREA/LA COMPILAZIONE DELLA TESI
La tesi di laurea, generalmente, rappresenta il momento più rilevante nel percorso di studi di qualsiasi iscritto all’università; infatti, esso sancisce la fine di un percorso durato anni, e il culmine di quanto appreso nel corso degli anni di studio.
Nella pratica corrisponde alla stesura di una sorta di libro, focalizzato su un argomento tra le materie del corso di studi, suddiviso in capitoli e paragrafi; seppur nella teoria appare, relativamente, semplice, nella pratica è una delle prove che mette, sovente, in difficoltà i ragazzi.
AIUTO TESI DI LAUREA/COME PROCEDERE-LA RICERCA BIBLIOGRAFICA
I passaggi da seguire nella compilazione di una tesi sono diversi; il più importante rimane, certamente, la ricerca bibliografica successivo, ovviamente, alla scelta del relatore e alla definizione dell’argomento, del titolo e alla predisposizione dell’indice.
La ricerca bibliografica rappresenta la ricerca finalizzata a raccogliere e catalogare il materiale già presente, in rete e sulle banche dati, riguardante un determinato argomento.
Le piattaforme da consultare per poter effettuare al meglio la ricerca delle fonti sono:
–OPAC → Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale;
–Google Scholar → consente di individuare la letteratura accademica come articoli di riviste, tesi, oltre a permettere una rapida citazione del materiale identificato attraverso l’apposita funzione;
–Google Books → consente la ricerca nel testo di libri digitalizzati;
–PubMed → motore di ricerca gratuito di letteratura scientifica biomedica a partire dal 1949;
–DoGi → banca dati della dottrina giuridica;
–ESSPER → banca dati di spoglio di periodici italiani di economia, scienze sociali e storia.
AIUTO TESI DI LAUREA/L’ASSISTENZA NELLA TESI
La mancanza di tempo, gli impegni lavorativi, o anche la difficoltà ad iniziare a mettere insieme le idee per creare l’elaborato posso costituire un ostacolo insormontabile.
E’ per tale motivo che è opportuno avvalersi di una consulenza, e di un assistenza, qualificata, procedendo per passaggi e avvalendosi si professionisti che si occupano di tale settore da svariati anni.
La tesi non è un agglomerato confuso di contenuti ma, piuttosto, un complesso ordinato e sistematico di idee, contenuti, e testo messo insieme in maniera ragionata e omogenea.
E’ inoltre opportuno avvalersi di banche dati professionali per identificare la produzione più recente, e più qualificata, con riguardo all’argomento trattato.
Un’assistenza qualificata contribuisce a rendere l’elaborato originale, aggiornato, e in linea con gli standard richiesti dalle università italiane.
Inoltre, grazie a software antiplagio, si verifica il livello di originalità dell’opera prima che venga inoltrata al docente relatore.