Il concorso pubblico, per esami, riguarda il reclutamento di 18 unità di personale da collocare nell’area, in ambito amministrativo e di diritto contabile; i posti messi a bando riguardano le sedi di Trieste (6 posti), di Aosta (2 posti), di Venezia (4 posti), e di Cagliari (6 posti). Il trenta per cento dei posti a concorso è riservato al personale di ruolo; il requisito essenziale riguarda il possesso di quanto previsto dal D. Lgs 150/2009.
In merito ai titoli richiesti: 1) Laurea di I livello (L), appartenente ad una delle seguenti classi di laurea o equiparate: L14 Scienze dei servizi giuridici; L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione; L18 Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; L33 Scienze Economiche; L36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; 2) laurea magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: LMG /01 Giurisprudenza; LM – 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM – 52 Relazioni internazionali; LM – 62 Scienze della politica; LM – 56 Scienze dell’Economia; LM – 77 Scienze economico-aziendali ovvero laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 ovvero diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparati alle suindicate classi di lauree magistrali ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009 recante “Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”.
La domanda di ammissione al concorso richiede la presentazione per mezzo della via telematica, tramite SPID/CIE/CNS/ e IDAS, attraverso il form di candidatura presente sul portale «inPA», disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it previa registrazione sul medesimo portale. Inoltre, requisito richiesto alla partecipazione al concorso riguarda il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); la registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda prevedono il completamento entro il trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando sul portale InPA.
Le prove previste al concorso si sostanziano in due prove scritte e in una prova orale, eventualmente precedute da una prova preselettiva; comunque, è prevista una prova di accertamento linguistico per la sede di Aosta, al fine di verificare la conoscenza del francese.
La prova preselettiva verrà eseguita nella condizione in cui il numero di candidati ammessi superi le 100 unità; in tal contesto, verrà espletato un questionario contenente 60 quesiti a risposta multipla, riguardante le materie previste per le prove scritte, da portare a termine entro 90 minuti.
Verranno espletate due prove scritte; la prima prova scritta riguarda lo svolgimento di un elaborato in diritto civile, diritto societario, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, mentre la seconda prova scritta è connessa allo svolgimento di un elaborato nel settore della contabilità pubblica.
La prova orale riguarda un colloquio che si baserà, non soltanto, sulle materie previste per le prove scritte, ma contemplerà, altresì, il diritto costituzionale, la contabilità pubblica dello Stato e degli enti locali, la politica economica, la normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione, il diritto penale, la normativa giuslavoristica in ambito pubblico, la legislazione sulla Corte dei conti, l’informatica giuridica e l’inglese.
PER APPROFONDIRE
SE HAI BISOGNO DI SUPPORTO E ASSISTENZA PER LA TESI DI LAUREA, CONTATTACI SENZA IMPEGNO ALLO 045 8250212 377 4428200 320 5355319 OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO