Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science per le Strategie Aziendali (UNICAL) consente l’acquisizione di competenze statistico-informatiche destinate a formare profili idonei ad operare nell’ambito della data science.
L’intento didattico del corso in oggetto riguarda la formazione di professionisti statistici-informatici in grado di coordinare i processi di business e, prevalentemente, applicare le tecniche statistico-informatiche per analizzare i big data.
Le competenze da acquisire sono connesse all’apprendimento dei modelli statistici per dati qualitativi e quantitativi, oltrechè a tecniche per la big data analytics; nel contesto del corso in Data Science per le Strategie Aziendali vengono approfonditi i metodi statistici per il marketing, la customer satisfaction e i modelli econometrici avanzati.
Il Corso in Data Science per le Strategie Aziendali permette la personalizzazione del piano di studio in base alle proprie inclinazioni, potendo selezionare insegnamenti opzionali e liberi nei settori economico, informatico e statistico.
In aggiunta, il corso di laurea magistrale contempla percorsi caratterizzati da attività di laboratorio basata sull’utilizzo di software statistici e informatici.
Il Corso di laurea in Data Science per le Strategie Aziendali dura due anni, e prevede un numero massimo di iscritti corrispondente a 60; per accedere è necessario possedere una laurea in Statistica (classe L-41), pur considerando come l’ammissione è aperta, altresì, a laureati di altre classi di laurea, a patto che abbiano acquisito, nel percorso di studi, almeno 70 CFU in determinati settori scientifico-disciplinari.
Gli insegnamenti del I* anno sono:
MODELLI STATISTICI E STATISTICAL LEARNING
LABORATORIO DI MODELLI STATISTICI E STATISTICAL LEARNING
MODELLI STATISTICI PER DATI CATEGORIALI
ENGLISH FOR DATA SCIENCE
DEMOGRAFIA COMPUTAZIONALE
SISTEMI INFORMATIVI
ECONOMETRIA PER DATI PANEL
STRATEGIE D’IMPRESA (AVANZATO)
MODELLI E TECNICHE DI PREVISIONE
DISEGNI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO
Gli insegnamenti del II* anno sono:
STATISTICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
LABORATORIO METODI STATISTICI PER LE STRATEGIE AZIENDALI
BUSINESS INTELLIGENCE E BIG DATA ANALYSIS
OTTIMIZZAZIONE
MACHINE E DEEP LEARNING (AVANZATO)
ECONOMIA DEI MERCATI DIGITALI
PER APPROFONDIRE
www.unical.it/storage/cds/29747/
SE NECESSITI DI SUPPORTO E ASSISTENZA PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO