Con riferimento alle professioni del futuro, è possibile configurare dieci settori:
-Specialista in intelligenza artificiale (AI);
-Sviluppatore di software;
.Esperto di blockchain
-Ingegnere ambientale
-Creatore di contenuti
-Specialista in sicurezza informatica e protezione delle informazioni
-Analista di Big Data
-Esperto di energie rinnovabili
-Esperto di cloud computing
-Specialista in realtà virtuale e aumentata
L’avanzata della tecnologia e della quarta rivoluzione industriale è inarrestabile e, con essa, il mercato del lavoro si trasformerà per adattarsi alla nuova realtà; la tecnologia ci consentirà di svolgere lavori più flessibili e soddisfacenti, lasciando alle macchine i compiti più ripetitivi e meccanici.
Specialista in intelligenza artificiale (AI): All’incirca, il 40% delle aziendi ha già implementato l’IA in alcune funzioni; purtuttavia, anche se l’AI eliminerà alcuni posti di lavoro, la domanda di specialisti in questa tecnologia continuerà a crescere nei prossimi anni.
Sviluppatore di software: Nonostante i progressi dell’AI, e la prospettiva che tale tecnologia possa sostituire alcuni professionisti della programmazione, la realtà gli sviluppatori di software continueranno a mantenere il loro status di lavoro ad alta richiesta.
Esperto di blockchain: Il database distribuito blockchain, attualmente diffuso nel mondo delle criptovalute, continua a progredire in diversi settori; grazie alla sua inviolabilità, tracciabilità e flessibilità delle transazioni, si prevede che in futuro avrà molteplici applicazioni.
Ingegnere ambientale: La salute del pianeta e l’impatto delle attività umane sono alcune delle grandi preoccupazioni di questo secolo; in tal guisa, uno dei lavori del futuro sarà quello dell’ingegnere ambientale, un profilo che dovrà occuparsi di identificare l’equilibrio tra tecnologia e sostenibilità affinché il futuro del pianeta sia verde.
Creatore di contenuti: Il consumo di contenuti digitali, prevalentemente in formato video, ha continuato a crescere ad un ritmo accelerato negli ultimi anni; se a ciò associamo il fatto che, generalmente, gli inserzionisti considerano positivo fare pubblicità accanto ai creatori, non è difficile intuire che i creatori di contenuti continueranno a essere uno dei lavori più richiesti del futuro.
Specialista in cybersecurity e sicurezza informatica: In un contesto globale in piena trasformazione digitale, aumenta, altresì, la preoccupazione per la sicurezza informatica; l’occupazione dei professionisti della cybersecurity aumenterà notevolmente, nei prossimi anni, considerando il crescente rischio di minacce informatiche.
Analista di Big Data: L’era della digitalizzazione sta generando un’immensa quantità di informazioni che devono essere elaborate e analizzate; in tal senso, la figura dell’analista di Big Data, responsabile della trasformazione dei dati in informazioni utili al processo decisionale strategico delle aziende, sarà essenziale.
Esperto di energie rinnovabili: Limitare il cambiamento climatico e mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5°C è l’obiettivo di tutte le istituzioni mondiali; per conseguire tale obiettivo, sarà fondamentale smettere di consumare combustibili fossili e sostituirli con energie rinnovabili.
Esperti di cloud computing: Profili come architetti del cloud, ingegneri e specialisti della sicurezza del cloud sono tra i lavori del futuro maggiormente richiesti; le aziende stanno migrando le loro infrastrutture e i loro dati nel cloud per migliorare l’efficienza, la scalabilità e la flessibilità delle loro operazioni, il che prevede la necessità di professionisti esperti in tali tecnologie.
Specialista in realtà virtuale e aumentata: La realtà virtuale e aumentata è in procinto di convertire il modo in cui interagiamo con il mondo digitale; dalla scuola, ai videogiochi alla medicina, tali tecnologie stanno aprendo un campo di infinite possibilità.
PER APPROFONDIRE