Il frontespizio rappresenta la prima pagina della tesi che contempla le informazioni principali; l’istituto universitario, il corso di laurea, il titolo e i nomi connessi al laureando e al docente relatore.
Nella creazione del frontespizio, innanzitutto, Il logo va collocato al centro; al di sotto del logo è presente la denominazione dell’Università e, al di sotto di questa, va inserito il nome del Dipartimento e il Corso di Laurea.
Al di sotto, tenendo la sinistra, vanno collocati i nomi di relatore e correlatore; il relatore è la persona che propone la tesi, segue lo studente e lo presenta alla laurea, mentre il correlatore è un’altra persona che conferisce sostegno allo studente durante la creazione della tesi, e può essere rappresentato, generalmente, da un ricercatore, un docente strutturato dell’università, o da un docente esterno o, comunque, da una figura esterna ed esperta nel campo della tesi.
I dati riferibili al laureando, vanno collocati a destra e, in precedenza, bisogna scrivere la dicitura Tesi di Laurea Triennale/Magistrale; in tal caso, è necessario scrivere il nome e il cognome e, al di sotto, il numero della matricola.
Ancora al di sotto, ma centrato, l’anno accademico, con l’intervallo dell’inizio e della fine; ad esempio, se la tesi si discute ad aprile 2024, l’intervallo sarà costituito da 2023/24.