LA BIOENERGETICA

La bioenergetica rappresenta lo studio dell’elaborazione dell’energia, del consumo energetico all’interno dei sistemi biologici, della trasformazione e dell’utilizzo dell’energia da parte delle cellule viventi; in tal senso, consente di comprendere complessità dell’utilizzo dell’energia.

La bioenergetica, quindi, costituisce il settore della biochimica orientato ad approfondire l’insieme dei processi per mezzo dei quali le cellule adoperano, immagazzinano e scambiano energia; in essa vengono analizzati i processi cellulari, oltre a processi metabolici che possono portare alla produzione e utilizzazione di energia sotto forma di molecole ATP.

 

 

Nel contesto della bioenergetica, il contenuto energetico totale di un alimento è la quantità di energia rilasciata quando l’alimento brucia completamente nell’aria in anidride carbonica e acqua; l’organismo utilizza l’energia ottenuta dagli alimenti per tre scopi principali, quali il metabolismo basale, ossia l’energia utilizzata per svolgere le normali funzioni corporee,  l’energia necessaria per la digestione e l’assorbimento degli alimenti, e l’attività fisica.
Il principale composto intermedio ricco di energia è l’adenosina trifosfato (ATP); l’ATP è un nucleotide composto da un’unità di adenina, un ribosio e un trifosfato, ed è una molecola ricca di energia, centro del flusso di energia chimica nelle cellule viventi.

Nouailhetas V. L. A., (2009), Bioenergética do metabolismo celular: ATP e exercício físico, Revista Brasileira de Fisiologia do Exercício, 8(4), 212-220.

SE NECESSITI DI ASSISTENZA E SUPPORTO NELLA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA, TRIENNALE O MAGISTRALE, CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO

Condividi:

Ultimi post

Serve aiuto per la tua Tesi di Laurea?

Per qualsiasi materia affidati alla nostra esperienza, professionalità e velocità.

Disponibilità 7/7 – h 24, chiedi gratuitamente informazioni.

RICHIEDI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO

Scegli il servizio, compila i campi con i tuoi dati ed, eventualmente, allega dei files.
Descrivi ciò di cui hai bisogno invia.

Entro poche ore sarai richiamato e ti verrà inviato un preventivo con il piano di lavoro.


Puoi caricare un documento (jpg, jpeg, gif, pdf) max 4 MB

L'invio del presente modulo vale quale richiesta di preventivo e non vincola in nessuno modo né il richiedente né il destinatario. Il mancato pagamento successivo all'invio del preventivo vale quale rinuncia alla richiesta.
imm-servizi-new

Oppure contattaci direttamente via telefono o Whatsapp:

Condividi:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.