Il corso di Laurea Magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura biomedica” è un corso attivato in collaborazione tra l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Roma “Foro Italico”, e risponde alla necessità di definire il punto di incontro tra competenze mediche e attività fisica.
L’obiettivo del corso in oggetto è connessa alla creazione di una figura di transizione, che possa operare con riferimento alle condizioni, all’età e alle necessitò del soggetto, andando, di conseguenza, a soddisfare le richieste professionali, definendo, inoltre, un corso di laurea che possa delinearsi come opportunità occupazionale.
I contenuti del corso riguardano l’acquisizione di competenze destinate ad individuare un profilo atto a realizzare la gestione e la supervisione di programmi motori e sportivi a finalità terapeutica.
I laureati del corso in “Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura biomedica” dovranno essere in grado di attuare programmi di attività motorie destinati al conseguimento, oltrechè al recupero delle condizioni di benessere, sia fisico che psichico, per soggetti in diverse età e contesti fisici distinti.
Inoltre, dovranno essere in grado di organizzare attività sportive atte alla prevenzione di contesti patologici, con specifico riferimento alle malattie connotate da decorso cronico, oltrechè al miglioramento generale delle condizioni di salute; tra i compiti, la prevenzione dei vizi posturali, la definizione di attività motoria adeguata e finalizzata al corretto sviluppo psicofisico, la comunicazione della rilevanza connessa all’esercizio fisico e sportivo considerati come modalità per migliorare la condizione di benessere globale
Le principali materie oggetto di studio:
-FISIOLOGIA DELL ESERCIZIO FISICO;
-ANATOMIA;
-ENDOCRINOLOGIA DELLO SPORT;
-MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO E RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA,
Il corso di laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura biomedica” è attivato presso l‘Università Sapienza di Roma.
SE HAI BISOGNO DI AIUTO PER LA TESI DI LAUREA, CONTATTACI SENZA IMPEGNO ALLO 045 82 50212 377 4428200 320 5355319, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO