LA FIGURA DEL GIURISTA D’IMPRESA
La figura del giurista d’impresa può essere considerata «ibrida» e contempla competenze qualificate sia nel settore del diritto che nelle strategie economiche e societarie.
Il giurista d’impresa, di norma, è inserito in contesti aziendali medio grandi.
Il suo ruolo è quello di collaborare con i vertici aziendali, quali l’amministratore delegato e il direttore generale dell’azienda.
I COMPITI DEL GIURISTA D’IMPRESA
Le competenze sia in ambito economico che giuridico consentono al giurista d’impresa di formulare pareri sulle controversie che possono insorgere tra dipendenti.
Inoltre, avendo conoscenze in gestione aziendale e contabilità fornisce soluzioni in merito alle strategie da adottare sul diritto societario e sul mercato immobiliare, coadiuva nella stesura del bilancio d’esercizio e si occupa della tutela giurisdizionale dell’azienda.
IL MASTER IN DIRITTO D’IMPRESA E PROFESSIONI ECONOMICO CONTABILI
Tra le Università che hanno attivato il master, è da segnalare l’Università di Teramo.
Il master è di I° livello e la durata è annuale.
Come si legge nella descrizione della pagina dedicata:
•Il Master prevede approfondimenti nelle materie giuridico-economiche, tenendo sempre a riferimento le novità in ambito legislativo che si presentano a tutti coloro che desiderano operare in ambito aziendale;
•Il Master si propone l’obiettivo di affrontare le singole discipline oggetto di studio con taglio prevalentemente pratico, attraverso la simulazione di casi che hanno un effettivo riscontro nella realtà aziendale 1.